Global Markets Difesa/Aerospace – Airbus riceve ordine per 36 aerei dalla britannica Jet2

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Seduta sottotono per i listini europei, con il Ftse Mib a -0,2%, il Dax a -0,5% e il Ftse 100 a -0,6%. Avvio sotto la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a -0,1%, lo S&P500 a -0,2% e il Nasdaq a -0,2%.

Airbus (+0,6%) ha ricevuto un ordine per 36 aerei a fusoliera stretta dalla compagnia aerea britannica Jet2 (precedentemente cliente Boeing). La consegna, prevista in cinque anni fino al 2028, prevede una valutazione di 4,9 miliardi di dollari prima di “sconti significativi”. E’ quanto affermato in una nota da Jet2 che ha aggiunto come l’ordine potrebbe raggiungere 60 euro per un valore complessivo di 8,1 miliardi di dollari.

Morgan Stanley ha tagliato la raccomandazione su Safran (-0,6%) ad underweight, con target price a 100 euro (Average Target Price a 130,19 euro).

Raytheon Technologies (-0,1%) acquisirà – attraverso Collins Aerospace – FlightAware, società di aviazione digitale.

Tra le altre notizie riguardanti il comparto difesa-aerospazio, il Fondo Italiano d’Investimento SGR, tramite il Fondo Italiano Consolidamento e Crescita – FICC, ha siglato un accordo per l’ingresso nel capitale del Gruppo Mecaer, società italiana leader nel settore aeronautico, dando il via al primo progetto di consolidamento della filiera dell’equipaggiamento aeronautico in Italia. I termini finanziari dell’operazione non sono stati divulgati. La società è specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di equipaggiamento tecnologici destinati al settore elicotteristico e ad aerei di medio-piccole dimensioni, principalmente business jet velivoli addestratori e aeromobili a pilotaggio remoto (c.d. UAV), per i principali operatori dell’industria tra cui Augusta/Leonardo, Bell e Airbus.

Infine, ricordiamo che ieri Causeway Capital Management ha dichiarato di voler vedere un rinnovo del Consiglio di Amministrazione del colosso britannico Rolls-Royce (-1,4%), di cui detiene circa il 9%. Il Portfolio Manager di Causeway, Jonathan Eng, ha affermato “I really believe the board needs some fresh tinking. The company is facing some challenges”.