IEG – Primo semestre 2021 in linea con le attese, calendario fieristico denso di eventi nel 2H21

Nel primo semestre 2021 IEG ha operato in un contesto ancora del tutto eccezionale che ha limitato l’esercizio del business caratteristico, coerentemente con le restrizioni anti Covid-19. Il gruppo ha pertanto concentrato i propri sforzi nella preparazione delle attività in vista della ripartenza del settore fieristico, mettendo in pratica un puntuale e meticoloso controllo dei costi, nonché dei flussi finanziari. Una strategia che ha permesso di riportare risultati in linea con le attese.

IEG si è confermata al fianco dei propri espositori attraverso le piattaforme digitali e dal mese di giugno ha aperto i propri quartieri fieristici con gli eventi sportivi.

La riapertura degli eventi in presenza e la risposta positiva del mercato osservata negli ultimi mesi sono dei segnali concreti che consentono a IEG di guardare con ottimismo al futuro. Come sottolineato dal gruppo stesso, “la pandemia ha dimostrato che gli eventi fieristici e congressuali svolti in forma fisica hanno una valenza insostituibile e gli strumenti digitali rappresentano un supporto dalle grandi potenzialità. Inoltre, tutti gli attori del mercato fieristico e congressuale, pur in un contesto caratterizzato ancora da elementi di incertezza, stanno aderendo con grande entusiasmo a questa ripartenza dell’attività. Questi sono i segnali concreti che consentono al Gruppo IEG di guardare al futuro con fiducia, consapevole che la propria attività rappresenta un pilastro fondamentale nelle strategie di rilancio e di crescita delle imprese del nostro Paese”.

Riportando il focus sui risultati dei primi sei mesi dell’esercizio, i ricavi si sono attestati a 7 milioni (61,8 mln 1H20) e l’Ebitda a -14,1 milioni (Ebitda positivo per 15,6 mln 1H20). La riduzione su base annua riflette il diverso calendario fieristico della prima metà del 2020 che, pur scontando alcuni effetti, aveva beneficiato dello svolgimento dei principali eventi di gennaio-febbraio 2020 antecedenti la diffusione della pandemia. Il risultato netto di competenza del gruppo si è attestato a -25 milioni (9,8 mln 1H20).

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2021 la PFN monetaria sale a 115,3 milioni (vs 93,3 mln al 31 dicembre 2020). Ad oggi il gruppo dispone di scorte di liquidità a cui aggiungere linee di credito accordate e non utilizzate per un ammontare complessivo non inferiore a 48 milioni. La pianificazione di cassa predisposta per i prossimi 12 mesi ha confermato l’assenza di stress di liquidità.

Per quanto riguarda l’outlook, le attività fieristiche sono ripartite in presenza dal 15 giugno e le congressuali dal 1° di luglio. Le recenti disposizioni normative (green pass) hanno fornito inoltre certezze ad espositori e visitatori sulla possibilità di fare business in un ambiente caratterizzato da livelli di sicurezza sanitaria.

Il calendario autunnale si presenta di conseguenza ricco di appuntamenti con tutti gli eventi di maggiore rilievo, quali VicenzaOro September (a cui sarà affiancato VOVintage), Gold Italy, TTG-Sia-Sun, Ecomondo, Key Energy ed Enada. Sono inoltre presenti nel programma anche nuovi eventi tra cui Superfaces, Fieravicola, FIMAST e Abilmente Autunno Milano, oltre a trovare spazio alcune manifestazioni storicamente riguardanti il primo semestre come Rimini Wellness, Tgold, Koinè, Pescare, Mondomotori e gli eventi ospitati MacFrut e Expo Dental Meeting. Calendario denso di eventi anche per il business congressuale con ben 49 eventi, di cui 8 riposizionati dalla prima metà dell’anno.

Tra gli ultimi aggiornamenti successivi alla chiusura del primo semestre – oltre all’ottenimento dei finanziamenti con SIMEST (10 mln di cui 0,525 mln a fondo perduto e 9,8 mln a fondo perduto) – è doveroso indicare l’approvazione da parte della Commissione Europea della proroga e modifica dei due regimi italiani a sostegno delle imprese colpite dalla pandemia, allungando il periodo garantito fino a un massimo 8 anni. In merito, la società ha intrapreso interlocuzioni con IntesaSanpaolo e CdP per rinegoziare i finanziamenti in essere assistiti da Garanzia Italia.

Si segnala inoltre che il 5 agosto il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso Pubblico riguardante l’assegnazione dei fondi ristoro delle perdite subite dal settore. IEG e la controllata Prostand stanno perfezionando la documentazione da presentare. Al momento, il gruppo non è in grado di effettuare un pronostico sulle risorse di cui potrà beneficiare ma ricordiamo come tali fondi destinati al ristoro del settore ammontino complessivamente a 600 milioni per il 2020 e il 2021.

Con riferimento ai piani di espansione all’estero, IEG ha avviato una collaborazione con SIMEST. Il 29 luglio è stato firmato un accordo che prevede l’acquisizione da parte di SIMEST di una partecipazione temporanea di minoranza nel capitale di HGB Events FZ per supportare la realizzazione del progetto intrapreso. Per quanto riguarda invece il progetto di integrazione con Bologna Fiere, in data 22 giugno IEG ha comunicato l’impossibilità di portare a compimento l’integrazione nei tempi auspicati ma continueranno gli studi di fattibilità del percorso di integrazione successivamente all’insediamento dei nuovi consigli nei Comuni di Rimini e Bologna (che rappresentano gli azionisti di riferimento di IEG e Bologna Fiere).