Immobiliare (-0,7%) – Covivio sopra la parità (+0,1%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto lo 0,7%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+0,0%) e il principale indice di Milano (+0,1%).

L’azionario globale si mantiene comunque in prossimità dei massimi, dopo le rassicurazioni di Jerome Powell, presidente della Fed, che venerdì ha chiarito l’intenzione di ritirare gradualmente e con cautela gli stimoli a supporto dell’economia. Le decisioni dell’istituto saranno guidate dai dati sulla pandemia e dallo stato di salute dell’economia a stelle e strisce. In tal senso, il prossimo appuntamento chiave è la pubblicazione del job report di agosto, in calendario venerdì, che offrirà una panoramica più chiara sull’attuale situazione occupazionale del paese. Dall’agenda macroeconomica di ieri sono giunti i dati dell’eurozona sul sentiment economico e sulla fiducia dei consumatori, in calo rispetto a luglio, oltre all’inflazione tedesca che accelera leggermente al 3,9% annuo.

Riportando i focus sui titoli del settore, Covivio ha guadagnato lo 0,1%. In territorio negativo l’altra big del comparto, Igd (-1,5%), che riduce il rialzo da inizio anno all’8,1%.

Tra le Small Cap, denaro su CIA (+5%), AbitareIn (+1,4%) e Bastogi (+1,3%). In coda Brioschi (-1,4%).