Industria fieristica – Commissione Europea ufficializza sblocco nuovi ristori per il settore

La Commissione Europea ha approvato un regime italiano di 520 milioni destinato a indennizzare le imprese attive nel settore fieristico e congressuale e i relativi fornitori di servizi per i danni subiti dalle misure restrittive anti Covid-19.

L’approvazione del nuovo regime ufficializza la deroga de regime De Minimis che limitava a 10 milioni l’ammontare delle risorse assegnabili a ogni singola realtà. La notizia, già anticipata lo scorso 6 agosto dall’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (AEFI), rappresenta un elemento positivo per le due realtà italiane del settore quotate a Piazza Affari, Italian Exhibition Group (IEG) e Fiera Milano.

Con riferimento ai dettagli del regime approvato, i beneficiari del nuovo fondo da 520 milioni sono le società del settore fieristico e congressuale che avranno tempo fino al 10 settembre per presentare la domanda di indennizzo. Il regime prevede sovvenzioni dirette per parte dei danni subiti tra il 9 marzo 2020 e il 14 giugno 2020 e tra il 24 ottobre 2020 e il 14 giugno 2021, periodi in cui, in ragione delle misure restrittive in vigore, non è stata consentita l’organizzazione di tali eventi. Le autorità italiane verificheranno che l’indennizzo sia commisurato alle perdite nette subite da ciascun beneficiario a causa della pandemia.

La notizia è stata commentata dagli analisti di Equita Sim che hanno sottolineato di restare in attesa di conoscere i dettagli definitivi del governo sull’assegnazione delle risorse, prima di includere il beneficio di tali ristori nelle attuali stime. Ricordiamo in merito che Equita valuta IEG con un target price di 3,60 euro che incorpora un potenziale upside del 25,9% rispetto alla chiusura di ieri (Buy). Il prezzo obiettivo di Fiera Milano (3,60 euro) presenta invece un lieve apprezzamento rispetto alla chiusura di ieri (3,55 euro).