Infrastrutture (+0,2%) – Inwit chiude in rialzo dello 0,8%, Atlantia a -0,3%

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,2%, registrando una performance in linea con il corrispondente indice settoriale europeo (+0,2%) e il principale indice di Milano (+0,1%).

L’azionario globale si mantiene comunque in prossimità dei massimi, dopo le rassicurazioni di Jerome Powell, presidente della Fed, che venerdì ha chiarito l’intenzione di ritirare gradualmente e con cautela gli stimoli a supporto dell’economia. Le decisioni dell’istituto saranno guidate dai dati sulla pandemia e dallo stato di salute dell’economia a stelle e strisce. In tal senso, il prossimo appuntamento chiave è la pubblicazione del job report di agosto, in calendario venerdì, che offrirà una panoramica più chiara sull’attuale situazione occupazionale del paese. Dall’agenda macroeconomica di ieri sono giunti i dati dell’eurozona sul sentiment economico e sulla fiducia dei consumatori, in calo rispetto a luglio, oltre all’inflazione tedesca che accelera leggermente al 3,9% annuo.

Con riferimento alla performance dei titoli del comparto infrastrutture e torri, Inwit ha guadagnato lo 0,8% mentre Atlantia ha ceduto lo 0,3%. Tra le Mid Cap, Rai Way ha messo a segno un rialzo del’1%. Positiva anche Autostrade Meridionali (+1,1%), in testa alle Small Cap.