Enel – Piano da 1,2 miliardi per rinnovabili ed efficienza energetica in Sud America

La società guidata da Francesco Starace sta per lanciare un piano di investimenti in energia rinnovabile da 1,2 miliardi di euro in Sud America, che verrà finanziato al 50% dalla Banca europea per gli investimenti (BEI).

Lo si apprende da MF, che aggiunge come la BEI, che al momento sta valutando la congruità del finanziamento da 600 milioni, dovrebbe dare il suo via libera nell’arco di un mese.

Con queste risorse il gruppo elettrico intende portare avanti un progetto per l’implementazione di una serie di programmi di generazione di energia rinnovabile e di efficienza energetica nei principali mercati sudamericani in cui opera.

Il tutto – aggiunge il quotidiano – per incrementare la capacità produttiva di generazione da fonti rinnovabili e alternative, oltre che per incrementare il tasso di resilienza climatica in ambito locale, senza trascurare la volontà di completare un upgrade tecnologico della rete elettrica in particolare in Brasile, Perù e Cile.

Un progetto nel suo insieme dovrebbe contribuire al raggiungimento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare per quanto riguarda gli SDG 7 (energia pulita e accessibile) e 13 (azione per il clima).