Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Procedono in rialzo le principali piazze finanziarie in Europa. Il Ftse Mib e il Ftse 100 guadagnano lo 0,4%, mentre il CAC 40 di Parigi avanza dello 0,9%. Invece a Francoforte il Dax cede lo 0,3%. A Wall Street Nasdaq a +0,5% e S&P 500 a +0,1%. In ribasso dello 0,1% il Dow Jones.
L’Egitto ha firmato un accordo da 4,4 miliardi di dollari per una linea ferroviaria elettrica ad alta velocità per collegare le coste del Mar Rosso e del Mediterraneo. Il contratto tra l’Autorità nazionale egiziana per i tunnel (NAT) e un consorzio che comprende Siemens Mobility, Orascom Construction e Arab Contractors, riguarderà la progettazione, l’installazione e la manutenzione del collegamento ferroviario nell’arco di 15 anni.
Il collegamento di 660 chilometri includerà una linea principale progettata per trasportare più di 30 milioni di passeggeri all’anno e una linea merci e correrà tra il porto del Mar Rosso di Ain Sokhna e i porti mediterranei di Alessandria e Marsa Matrouh. Ain Sokhna è un importante porto e complesso industriale appena a sud del Canale di Suez, il collegamento marittimo più veloce tra l’Europa e l’Asia.
Il CEO di Siemens,Roland Busch, ha detto ai giornalisti in videoconferenza che il collegamento ferroviario dimezzerà i tempi di viaggio, descrivendolo come un “canale di Suez su rotaia”. Il gruppo tedesco di ingegneria e tecnologia ha affermato che la sua quota del contratto valeva circa 3 miliardi di dollari.
NAT e il consorzio hanno anche concordato di discutere e finalizzare accordi su altri due collegamenti ferroviari ad alta velocità in Egitto, uno in direzione sud dal Cairo ad Assuan, l’altro che collega la città del Nilo di Luxor a Hurghada e Safaga sul Mar Rosso.
GE Marine ha annunciato di aver rinnovato un contratto di servizio personalizzato a lungo termine con la Royal Canadian Navy (RCN). Il contratto comprende una flotta operativa di 24 turbine a gas marine aero derivate GE LM2500, più motori di ricambio utilizzati per alimentare le fregate di classe Halifax.