Global Markets Media – Possibile nuova acquisizione in Portogallo per Cellnex (+0,8%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata contrastata per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,6%, il Dax a -0,2% e il Ftse 100 a +0,5%. Avvio sopra la parità per i listini americani, con il Dow Jones a -0,1%, lo S&P 500 a +0,2% e il Nasdaq a +0,5%.

Walt Disney (+0,6%) ha lanciato Star+ in America Latina, implementando la prossima fase del suo rollout globale di contenuti di intrattenimento generale. Il servizio di streaming varia da $6.30 a $10 al mese a seconda del Paese, e serve non solo film e spettacoli di marchi Disney (tra cui 20th Century Studios, Searchlight Pictures, ABC e FX) ma anche sport in diretta da ESPN. C’è anche uno sconto disponibile per coloro che mettono insieme Star+ con Disney+.

Walt Disney sta eliminando gradualmente il suo servizio Hotstar negli Stati Uniti, e piegherà il suo contenuto in ESPN + e Hulu durante il prossimo anno. Questo è un piccolo passo verso la semplificazione del marchio che alcuni investitori hanno chiesto.

Facebook (+0,4%) si sta muovendo abbassare l’enfasi politica nella sua caratteristica principale News Fee. Questo è in risposta al feedback negativo degli utenti. I cambiamenti che l’azienda pianifica de-enfatizzeranno i post politici e gli eventi attuali, alterando i segnali di coinvolgimento su cui l’algoritmo si basa.

Il social espanderà i test che mettono meno enfasi sul fatto che un utente condivida o commenti un post, e metterà maggiore enfasi su altri feedback come le risposte ai sondaggi, secondo fonti di stampa. Il nuovo approccio si diffonderà gradualmente (in modo da non sorprendere gli editori politici/notizie) e vedrà i primi test in paesi come Costa Rica, Svezia, Spagna e Irlanda.

Facebook ha riferito lunedì ad alcuni clienti pubblicitari che un “bug” ha causato il suo sistema di misurazione per sottocontare gli annunci serviti ad alcuni utenti iPhone da febbraio.

Rosenblatt Securities ha ridotto la raccomandazione su Facebook da ‘buy’ a ‘neutral’, con un target price di 400 dollari.

Altice Portugal ha creato Infratower, una nuova divisione nella quale confluiranno circa 700 torri di trasmissione tlc. Il tutto è propedeutico a una nuova cessione di asset, che saranno rilevati da Cellnex (+0,8%) per circa 209 milioni di euro, secondo quanto riporta MF.

Twitter (+2,3%) sta testando la possibilità di dare mance agli utenti in Bitcoin attraverso l’app Strike di Jack Maller, secondo fonti di stampa.