Infrastrutture (-0,5%) – Atlantia chiude sotto la parità (-0,2%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,5%, registrando una performance simile al corrispondente indice settoriale (-0,4%), in una giornata che ha visto il FTSE Mib cedere lo 0,1%.

Le dichiarazioni del membro del Consiglio Direttivo della Bce Robert Holzmann hanno penalizzato l’andamento delle contrattazioni in Europa. Secondo il funzionario della BCE, la ripresa economica della regione consente di prendere in considerazione un allentamento degli acquisti di titoli da parte dell’istituto. Per quanto riguarda l’agenda macroeconomica, ieri l’indice Pmi non manifatturiero cinese ha evidenziato una contrazione ad agosto, la prima da inizio pandemia, anche a causa delle restrizioni introdotte per arginare la nuova ondata di contagi. Fra gli altri dati si segnalano quelli sul Pil italiano del secondo trimestre, cresciuto del 2,7% congiunturale e del 17,3% tendenziale, e l’inflazione di agosto in Italia (+2,1%, massimo da 8 anni) e nell’eurozona, in accelerazione dal 2,2% al 3% annuo (ritmo più elevato dal 2011).

Atlantia (-0,2%). La controllata Telepass ha stretto un accordo con il gruppo Autogrill per espandere il network dei punti di ristoro (ora saliti a 175) lungo i tratti autostradali italiani in cui è possibile usufruire del servizio Food & Drink tramite l’app Telepass Pay. Tramite l’app Telepass Pay si possono acquistare i prodotti e menu attraverso una modalità completamente cashless, che permette di risparmiare tempo evitando la fila alla cassa.

Per quanto riguarda gli altri titoli del comparto, FNM (+0,5%) e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (+0,4%) resistono alle vendite odierne. In coda Autostrade Meridionali (-1,1%).