SECO e Olivetti hanno presentato al mercato i dettagli dell’accordo firmato lo scorso 3 agosto, che prevede la sottoscrizione di un’importante partnership industriale tra le due aziende.
Per SECO, dall’accordo sono attesi ricavi intorno ai 50 milioni cumulati nel triennio 2022-2024. Sul fronte dei servizi IoT, dove si stimano tassi di crescita attorno al 10%, Olivetti ambisce ad una quota di mercato del 5%, per un mercato che nel 2024 avrà un valore di circa 4,5 miliardi di euro.
Il perfezionamento della partnership prevede un rafforzamento della collaborazione industriale tra le due società. SECO diventa così partner tecnologico di Olivetti e preferred supplier di soluzioni IoT. Olivetti, dal canto suo, diventa industrial partner di riferimento per SECO. Durante la presentazione al mercato è stato inoltre annunciato che Olivetti detiene il 9,6% del capitale sociale di SECO, rafforzando così il rapporto finanziario con la società aretina.
La partnership industriale tra SECO e Olivetti prevede la fornitura di dispositivi hardware già inclusi nell’attuale catalogo prodotti di SECO. Verranno inoltre sviluppate congiuntamente soluzioni hardware e software da realizzare appositamente per Oliveti e da distribuire con marchio ‘Olivetti powered by SECO’. La partnership è stata pensata per accelerare l’evoluzione digitale delle Aziende Clienti del Gruppo TIM sia nel settore Large sia Small Medium Enterprise nonché della Pubblica Amministrazione ed i prodotti realizzati da Olivetti attraverso la partnership industriale con SECO verranno venduti in esclusiva dalla rete commerciale TIM. Tali soluzioni troveranno applicazione sia nei settori in cui Olivetti ha già avviato delle proposizioni specifiche (smart cities, servizi urbani, automazione industriale, smart agriculture etc.) sia nel settore dei sistemi digitali di pagamento e, in generale, per il mondo degli oggetti connessi.