Tecnologia (-0,4%) – Realizzi su Stm (-0,5%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -0,4% a fronte del +0,2% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -0,1% del Ftse Mib.

Seduta sottotono per le borse europee, appesantite dalle dichiarazioni di un membro della Bce che ha aperto alla possibilità del tapering. Dall’agenda macro sono giunti i dati sull’economia cinese, che hanno evidenziato una contrazione dell’attività non manifatturiera ad agosto. Bene il Pil dell’Italia (+2,7% t/t e +17,3% a/a), in accelerazione l’inflazione di Italia ed Eurozona ad agosto mentre cala la fiducia dei consumatori statunitensi. Il tutto in attesa del job report in uscita venerdì.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiudono contrastate le big cap Stm (-0,5% dopo i recenti rialzi) e Telecom Italia (+0,1%).

Lievemente positive le mid cap, fra le aziende a minor capitalizzazione avanzano Eems (+9,6%) e Digital Bros (+4,1%) mentre arretra Itway (-4,5%).

Txt ha ceduto 62.500 azioni proprie all’Amministratore Unico di TeraTron GmbH, società neoacquisita del Gruppo TXT. La cessione è avvenuta al prezzo di 8,0 euro per azione, per un controvalore totale pari a 500.000 euro.

Fullsix ha diffuso le informazioni mensili sulla pfn.