Utility – E.On, avanti col progetto “IElectrix” per sviluppare sistemi mobili di accumulo di batterie

Nell’ambito del progetto “IElectrix”, finanziato dall’UE, E.ON sta lavorando con i partner per sviluppare sistemi di accumulo di batterie (BESS) mobili e flessibili.

L’obiettivo è quello di integrare nuove centrali elettriche verdi nella rete esistente con breve preavviso e a basso costo, ottenendo così rapidi progressi nella transizione energetica in tutta Europa.

Oggi il terzo sistema di accumulo mobile di questo tipo è stato collegato alla rete di distribuzione locale a Dúzs, in Ungheria. E.On ha infatti integrato i primi due impianti nelle proprie reti a Friedland (Meclemburgo-Pomerania Occidentale, Germania) e a Zánka (Ungheria).

Grazie alla sua posizione geografica, Dúzs offre condizioni ottimali per il fotovoltaico. Sul posto sono già in funzione due grandi impianti solari. Tuttavia, l’ulteriore espansione delle rinnovabili è stata recentemente rallentata perché i nuovi impianti superano le capacità di rete disponibili.

I sistemi BESS mobili consentono ora di aumentare ulteriormente la quota di energia rinnovabile nella rete in modo rapido ed efficiente. Il costo di tale storage può essere inferiore fino all’80% rispetto al costo dell’espansione della rete convenzionale. Il risparmio di tempo può ammontare a diversi anni in alcuni casi.