Utility – Iberdrola rafforza l’impegno nella biodiversità con CO2 Revolution

Iberdrola fa un altro passo avanti nella sua strategia di combinare lo sviluppo di progetti rinnovabili con la conservazione della biodiversità.

Ha acquisito infatti una partecipazione in CO2 Revolution, società con sede in Navarra punto di riferimento nella riforestazione tramite l’utilizzo di droni e semi intelligenti.

L’operazione è stata realizzata attraverso il programma internazionale di Iberdrola dedicato alle startup, “PERSEO”. Con un budget totale di 125 milioni, in poco più di un decennio il programma ha investito 85 milioni in startup che possono migliorare la sostenibilità del settore energetico attraverso una maggiore elettrificazione e decarbonizzazione dell’economia.

La tecnologia sviluppata da CO2 Revolution permette un rimboschimento fino a 100 volte più veloce rispetto ai mezzi tradizionali e di seminare fino a 100.000 semi di alberi e specie autoctoni in un solo giorno e a un costo contenuto.

Quest’anno, infatti, ha rimboschito 1.000 ettari di terreno e ha impedito l’emissione in atmosfera di 150.000 tonnellate di CO2.

Parallelamente, Iberdrola sta sviluppando un’ambiziosa strategia di riforestazione con il suo “Tree Programme”, che prevede di piantare 8 milioni di alberi entro il 2025 e fino a 20 milioni entro il 2030, che si stima potranno catturare circa 6 milioni di tonnellate di CO2 in 30 anni.