Global Markets Media – Facebook (-1%), multa da eur 225 mln a WhatsApp per violazione privacy in UE

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Le borse europee proseguono la giornata senza particolari spunti. Il Ftse Mib, il Ftse 100 e il DAX viaggiano invariate. A Wall Street Nasdaq, S&P 500 e Dow Jones guadagnano lo 0,3%.

WhatsApp, di proprietà di Facebook (-1%), è stata multata per 225 milioni di euro (267 milioni di dollari) dalla Commissione irlandese per la protezione dei dati per aver violato le norme sulla protezione dei dati.

Twitter (-0,5%) starebbe testando una nuova funzione per permettere ai propri utenti di inviare tips in Bitcoin utilizzando Lightning Network, secondo quanto riportano rumor di stampa. Il sociale media starebbe gettando le basi per abilitare le mance in Bitcoin per i creatori di contenuti.

Twitter lancerà una funzione di sicurezza che consentirà agli utenti di bloccare temporaneamente gli account per sette giorni per l’uso di un linguaggio dannoso o l’invio di risposte non richieste.

Twitter ha lanciato Super Follows, una funzione che permette agli utenti selezionati di far pagare gli altri per l’accesso ai contenuti riservati agli abbonati. Solo gli utenti con almeno 10.000 follower saranno eleggibili per la funzione Super Follows. Gli utenti devono anche avere 18 anni, essere negli Stati Uniti e aver twittato più di 25 volte negli ultimi 30 giorni.

Netflix (+2%) ha fissato il 1° ottobre come data di lancio della sit com Seinfeld, dopo che lo show ha trascorso gli ultimi sei anni su Hulu e Amazon Prime Video in alcuni territori globali.

Financière Agache, la holding che fa capo a Bernard Arnault, ha deciso di cedere l’intera quota in Lagardère Capital in cambio di 3,9 milioni di azioni di Lagardère in capo alla stessa Lagardère Capital. L’operazione dovrebbe essere finalizzata entro l’inizio di ottobre. Con questa mossa Arnault incrementa la propria partecipazione in Lagardère a quasi il 10% dal meno 8% attuale. Vivendi (+1%) è il primo azionista di Lagardère con poco meno del 30 per cento.