Infrastrutture (+0,6%) – In frazionale rialzo Atlantia (+0,8%) e Inwit (+0,7%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,6%, registrando una performance in linea con l’andamento del principale indice di Milano (+0,7%). Il corrispondente indice settoriale europeo ha chiuso le contrattazioni a +0,1%.

Gli operatori continuano a scommettere sulla ripresa economica e a spingere le valutazioni dell’azionario sui massimi storici, nonostante i persistenti timori legati alla pandemia e la prospettiva di un allentamento degli stimoli da parte delle banche centrali. Focus di giornata sulla fitta agenda macroeconomica, che ha visto in mattinata la pubblicazione dei dati finali di agosto sull’attività manifatturiera dei principali Paesi europei. Nel complesso, l’Eurozona ha evidenziato ancora una forte espansione, nonostante un rallentamento della crescita al ritmo più contenuto degli ultimi 6 mesi. Dagli Usa, sono giunti i numeri Adp sull’occupazione del settore privato, in aumento di sole 374 mila unità contro le 625 mila attese. Il tutto in attesa del job report ufficiale in uscita venerdì.

Riportando il focus sui titoli del comparto, tra le Big Cap, Atlantia e Inwit hanno archiviato gli scambi sopra la parità rispettivamente a +0,8% e +0,7%.  Tra le Mid Cap, in lieve rialzo ENAV (+0,5%) mentre tra i titoli a bassa capitalizzazione si segnalano gli acquisti su FNM (+1,2%) e Autostrade Meridionali (+1,1%).