Circle (Aim) – Parte il progetto pilota con TSG e CarBox per “notarizzazione” documento Interchange

Circle Group ha avviato il progetto pilota con Terminal San Giorgio – TSG (Gruppo Gavio) e CarBox (Tarros Group) per la “notarizzazione” del documento di Interchange, che certifica la merce in entrata e uscita dal terminal.

La “notarizzazione” del documento di Interchange –  realizzata anche attraverso la collaborazione di LegaleSemplice.it – dà vita a una certificazione a firma elettronica in formato digitale, avente valenza formale e legale da parte del terminal e del trasportatore con contestuale apposizione di una marca temporale digitale.

Il progetto è supportato da ASSITERMINAL e come sottolineato nella nota societaria “vedrà a breve ulteriori evoluzioni con l’obiettivo di introdurre una nuova modalità operativa condivisa più efficiente e agile attraverso la progressiva digitalizzazione dei flussi che ad oggi hanno ancora formato cartaceo”.

Luca Abatello, Presidente e Ceo di Circle, ha illustrato inoltre che “il sistema è pienamente interoperabile verso qualsiasi piattaforma Terminal Operating System (TOS) utilizzata dal terminal di riferimento e consente di eliminare i documenti cartacei beneficiando della modalità paperless, con conseguenti efficientamenti dal punto di vista operativo e assicurando una completa tracciabilità documentale nonché validità legale opponibile a terzi”.

Infine, segnaliamo che tale sistema innovativo è completamento autonomo, sinergico, nonché complementare con qualsiasi Port Community System (PCS) in uso nel Porto di riferimento. Il sistema è interoperabile anche con le piattaforme e servizi delle Associazioni di Autotrasporto, con le quali sono in corso “costruttivi tavoli di lavoro”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle