Global Markets Industrial – Holcim Group delinea piano per ridurre il consumo d’acqua

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Proseguono in ribasso le borse europee. Il CAC 40 di Parigi cede l’1,4%, il DAX l’1%, il Ftse Mib lo 0,9%, e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, Dow Jones a -0,4%, S&P 500 a -0,3%, Nasdaq a -0,1%.

Holcim Group ha elaborato un piano per ridurre il proprio consumo di acqua nel tentativo di proteggere le proprie attività dai rischi associati alla scarsità d’acqua. Le aziende cementizie, che fanno affidamento sull’acqua per produrre cemento, aggregati e calcestruzzo preconfezionato, affrontano rischi legati alla mancanza di acqua in aree con
siccità e cambiamenti climatici.

Holcim, in tutti i suoi siti, installerà sistemi per sostituire l’acqua dolce con acqua riciclata in
miscele di cemento e calcestruzzo. La società, che ha dichiarato che il 23% dei suoi siti si trova in aree a rischio idrico medio alto, ha anche fissato obiettivi per ridurre il consumo di acqua in tutte le sue linee di attività entro il 2030. Inoltre Holcim ha affermato che mira a ridurre l’uso di acqua dolce del 33% per ogni tonnellata di cemento. Infine, entro il 2022 il gruppo mira a definire un piano per ripristinare l’habitat naturale che circonda le cave da cui estrae il calcare per i suoi cementifici.

Ferrovial si sta preparando a vendere la divisione di servizi infrastrutturali alla società di private equity spagnola Portobello Capital per 300 milioni di euro. È quanto riportato dal quotidiano economico spagnolo Expansion. Le due società sono in trattative avanzate, spiegano le fonti, e la divisione comprende le attività di servizi di Ferrovial che non sono state vendute al gruppo tedesco Schwarz a luglio.

Rosneft e General Electric hanno firmato un accordo di licenza per l’uso della tecnologia unificata di pod drive. I pod drive garantiscono elevate qualità di manovrabilità in condizioni di ghiaccio estremo, situazioni nelle quali possono ritrovarsi le navi marittime durante il periodo di navigazione lungo la rotta del Mare del Nord. Inoltre, l’attuazione dell’accordo consentirà a Rosneft di migliorare l’efficienza dei processi aziendali dei suoi progetti offshore.

ArcelorMittal Nippon Steel India ha annunciato la messa in servizio del suo secondo impianto di pellet da 6 milioni di tonnellate all’anno a Paradip, India. Dopo la messa in servizio della seconda unità dell’impianto, il sito sarà in grado di raddoppiare la sua capacità produttiva a 12 milioni di tonnellate, ha affermato la società in una nota.