Immobiliare (-1%) – Seduta all’insegna della lettera per Covivio (-0,9%) e IGD (-1,2%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto l’1% registrando una performance migliore rispetto al corrispondente indice settoriale europeo (-1,3%) ma inferiore rispetto al principale indice di Milano (+0,2%).

I mercati mantengono un atteggiamento cauto in attesa di conoscere i dati riguardanti il mercato del lavoro americano, che forniranno un quadro più completo sullo stato di salute dell’economia statunitense e sulle eventuali prossime mosse di politica monetaria della Federal Reserve. Ricordiamo in merito i dati dell’agenzia Adp riportati sull’occupazione nel settore privato statunitense che hanno evidenziato la creazione di 374.000 nuovi impieghi ad agosto, ben al di sotto dei 600.00 stimati dal consensus. Numeri che sembrerebbero confermare per il momento le ultime indicazioni di Jerome Powell, Presidente della Fed, il quale ha sottolineato l’importanza di osservare ulteriori miglioramenti prima di avviare la riduzione del programma di acquisti di titoli da 120 miliardi di dollari mensili.

Per quanto riguarda i titoli del comparto, Covivio ha chiuso le contrattazioni in calo dello 0,9% e IGD con un ribasso dell’1,2%. Quest’ultima il prossimo 20 settembre uscirà dal FTSE Italia Mid Cap ed entrerà nel FTSE Italia Small Cap. Il cambiamento è stato deciso dal FTSE Italia Index Series Technical Committee nell’ambito della consueta revisione trimestrale del paniere.

Tra le Small Cap, denaro su CIA (+3,8%) e Bastogi (+1,8%). In coda Aedes (-1,5%).