Industria (+0,5%) – Balzo di El.En (+8,7%) dopo rialzo tp di Banca Akros

A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni con il +0,2% a 26.233 punti, mentre il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato il +0,5% e rispetto al +0,3% del corrispondente indice europeo.

I mercati mantengono un atteggiamento cauto in attesa di conoscere i dati riguardanti il mercato del lavoro americano, che forniranno un quadro più completo sullo stato di salute dell’economia statunitense e sulle eventuali prossime mosse di politica monetaria della Federal Reserve.

Nel frattempo i primi segnali di un possibile tapering sono arrivati anche in Europa da Jens Weidmann, numero uno della Bundesbank, secondo il quale la Bce dovrebbe prepararsi a ritirare gli stimoli alla luce dell’elevata inflazione e del miglioramento dell’economia.

A fine giornata in rialzo Buzzi Unicem (+0,9%) e Interpump (+0,9%).

Balzo di El.En (+8,7%) tra le mid cap, dopo che Banca Akros ha alzato il prezzo obiettivo da 12,5 a 18 euro, confermando il rating buy, in attesa dei risultati del secondo trimestre. Per il 2021 gli analisti stimano vendite a 510 milioni e un ebit al 10,4%, al di sopra della guidance del gruppo.

Tra le small cap spicca Aquafil (+6,5%), dopo aver chiuso il primo semestre 2021 con ricavi consolidati pari a 274,7 milioni, in aumento del 23,3% rispetto al corrispondente periodo del 2020.