Infrastrutture (-0,1%) – Atlantia appena sopra la parità (+0,1%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,1%, sottoperformando lievemente il principale indice di Milano (+0,2%) e il corrispondente indice settoriale europeo (+0,3%).

I mercati mantengono un atteggiamento cauto in attesa di conoscere i dati riguardanti il mercato del lavoro americano, che forniranno un quadro più completo sullo stato di salute dell’economia statunitense e sulle eventuali prossime mosse di politica monetaria della Federal Reserve. Ricordiamo in merito i dati dell’agenzia Adp riportati sull’occupazione nel settore privato statunitense che hanno evidenziato la creazione di 374.000 nuovi impieghi ad agosto, ben al di sotto dei 600.00 stimati dal consensus. Numeri che sembrerebbero confermare per il momento le ultime indicazioni di Jerome Powell, Presidente della Fed, il quale ha sottolineato l’importanza di osservare ulteriori miglioramenti prima di avviare la riduzione del programma di acquisti di titoli da 120 miliardi di dollari mensili.

Riportando le attenzione sui titoli del settore Infrastrutture e Torri, Atlantia ha archiviato le contrattazioni appena sopra la parità (+0,1%) mentre Inwit ha ceduto lo 0,4%.

Tra le Mid Cap, Enav in lieve rialzo (+0,2%). In territorio positivo anche FNM (+0,5%).