Mercati – Prevista apertura poco mossa in attesa dei non farm payroll Usa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, in attesa questo pomeriggio dell’appuntamento chiave con i dati del mercato del lavoro Usa per avere maggiori indicazioni sulle prossime mosse della Federal Reserve.

Chiusura positiva ieri a Wall Street, con i principali indici americani che proseguono la marcia verso nuovi record storici. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,4%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,1%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in rialzo del 2%, mentre il premier giapponese Yoshihide Suga, finito sotto pressione per via della gestione dell’emergenza Covid, è vicino alle dimissioni.

Shanghai, invece, cede lo 0,5% e Hong Kong lo 0,8%, con gli investitori che continuano a valutare la stretta regolatoria delle autorità cinesi su diverse industrie private.

Il Job Report americano contribuirà a formulare le aspettative su quando la Fed inizierà a ridurre le misure straordinarie messe in campo per far fronte agli effetti della pandemia e quanto a lungo potrà aspettare prima di alzare i tassi di interesse.

Le stime indicano la creazione di 725.000 nuovi posti di lavoro ad agosto, un ritmo di crescita più moderato rispetto ai due mesi precedenti, mentre il tasso di disoccupazione è atteso in calo al 5,2%.

Sempre sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la lettura finale degli indici Pmi servizi e composito di Italia, Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti, oltre ai dati sulle vendite al dettaglio a luglio nella zona euro e l’indice Ism non manifatturiero Usa.