Utility (-0,3%) – Seduta in evidenza per Edison (+1,7%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -0,3%, in linea al corrispondente europeo (-0,2%) ma al di sotto del Ftse Mib (+0,2%).

Seduta poco mossa per le borse europee, in attesa del job report americano in uscita oggi. Il focus resta sulla ripresa economica e sulle prossime mosse delle banche centrali, in un contesto cauto per via della diffusione della variante delta del covid. Sotto le attese le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Usa, in accelerazione i prezzi alla produzione nell’eurozona a luglio.

Tornando alle società del settore, tra le big tiene Enel (-0,2%).

La nuova sentenza del Consiglio di Stato ha ribaltato il precedente parere dello stesso, che un anno fa aveva deciso di non sospendere in via cautelare la fusione tra A2A (-0,8%) e la brianzola AEB ritenendola “infungibile”, cioè non sostituibile da altre operazioni per la mancanza di società in grado di garantire la stessa competitività di A2A.

A tale riguardo, A2A ha dato mandato ai propri legali di svolgere tutti gli opportuni approfondimenti ritenendo i provvedimenti impugnabili davanti ai giudici competenti.

Tra le mid, resta indietro Acea (-1,3%), mentre tra le small in evidenza Edison (+1,7%).