Banche – Goldman Sachs intende quotare a Londra la divisione Petershill Partners

Goldman Sachs intende quotare a Londra la divisione Petershill Partners, società che detiene partecipazioni di minoranza in società di private equity e in alcuni hedge fund, che sarà indipendente e gestita dal team di Goldman Sachs Asset Management.

Lo si apprende da Reuters, secondo cui l’operazione dovrebbe prevedere la vendita di circa 750 milioni di dollari di nuove azioni oltre a quelle esistenti, per dare a Petershill un flottante di almeno il 25% e renderla idonea a essere inclusa negli indici Ftse.

Secondo l’agenzia, la divisione potrebbe valere oltre 5 miliardi di dollari e la quotazione dovrebbe avvenire tra circa un mese.

I profitti derivanti dall’ipo di Petershill andranno ai suoi investitori istituzionali, mentre Goldman Sachs guadagnerà una commissione per gestire l’azienda.

Il Ceo di Goldman Sachs, David Solomon, vuole ridurre la volatilità dei ricavi legata al trading e della consulenza.

Petershill Partners ha attualmente in essere investimenti di minoranza in 19 società di private equity, che hanno in gestione 187 miliardi di dollari di asset aggregati.

Petershill Partners afferma di avere “un’interessante leva operativa e una significativa opportunità di crescita attraverso ulteriori acquisizioni”.