Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:
Giornata positiva per i mercati europei, in una seduta priva della guida di Wall Street chiusa per la festività del Labor Day (i prezzi nella tabella riferiti ai titoli americani si riferiscono pertanto alla chiusura di venerdì). Il Ftse Mib guadagna lo 0,7% e Dax e Ftse 100 lo 0,3%.
Quotazioni del greggio in lieve ribasso, recuperando parte delle perdite della mattinata seguite alla decisione dell’Arabia Saudita di ridurre i prezzi alle forniture applicati per ottobre ai suoi clienti in Asia, alimentando la prospettiva di un aumento della competizione tra i produttori in un contesto in cui la recrudescenza del virus continua a gettare un’ombra suoll’outlook della domanda.
Saudi Aramco ha annunciato un taglio dei prezzi dell’offerta in Asia oltre le previsioni per 1,30 dollari, lasciandoli invece invariati per i clienti in Nord America e in Europa nord-occidentale.
TotalEnergies e il governo iracheno hanno raggiunto un accordo su un pacchetto di investimenti da 27 miliardi di dollari nella produzione di gas, petrolio e sfruttamento dell’energia solare. La società francese prevede di investire 10 miliardi di dollari in infrastrutture, il cui ricavato permetterà un secondo round di investimenti di 17 miliardi di dollari.
Eni. Intesa Sanpaolo ed Evolvere, società controllata da Eni gas e luce, hanno sottoscritto un accordo quadro per la cessione e l’acquisto di crediti d’imposta previsti dal Decreto Rilancio nell’ambito del Superbonus energetico al 110%.