MSCI ha migliorato il rating ESG di INWIT da BBB ad A. Tra le iniziative adottate dalla società, che hanno consentito l’upgrade, ci sono il piano di azionariato per i dipendenti nel 2020 e gli sforzi per prevenire i rischi legati alla corruzione.
Il report di MSCI, pubblicato lo scorso 27 agosto, ha inoltre riconosciuto che i servizi infrastrutturali di INWIT sono fra i migliori per gli operatori di telecomunicazione e il rapporto con le istituzioni governative è reputato stabile e positivo.
L’agenzia ha inoltre evidenziato le buone pratiche applicate dalla società, come i contratti collettivi e i benefici non retributivi (assistenza sanitaria e fondi pensione) per i dipendenti, oltre al fatto che la rappresentanza femminile nel Cda supera il 40%.
Anche Sustainalytics ha migliorato l’ESG Risk Rating da Medium Risk a Low Risk. L’agenzia di rating ha premiato la rendicontazione ESG, valutata come molto solida grazie soprattutto alla pubblicazione del primo Report Integrato e la governance, con la responsabilità sulle tematiche ESG assegnata a livello di Cda con un Comitato Sostenibilità dedicato. Altri elementi di rilievo sono stati la gestione efficace della forza lavoro, la presenza di un programma di whistleblowing e gli standard adottati lungo la supply chain.