Inwit – MSCI e Sustainalytics migliorano l’ESG rating

MSCI ha migliorato il rating ESG di INWIT da BBB ad A. Tra le iniziative adottate dalla società, che hanno consentito l’upgrade, ci sono il piano di azionariato per i dipendenti nel 2020 e gli sforzi per prevenire i rischi legati alla corruzione.

Il report di MSCI, pubblicato lo scorso 27 agosto, ha inoltre riconosciuto che i servizi infrastrutturali di INWIT sono fra i migliori per gli operatori di telecomunicazione e il rapporto con le istituzioni governative è reputato stabile e positivo.

L’agenzia ha inoltre evidenziato le buone pratiche applicate dalla società, come i contratti collettivi e i benefici non retributivi (assistenza sanitaria e fondi pensione) per i dipendenti, oltre al fatto che la rappresentanza femminile nel Cda supera il 40%.

Anche Sustainalytics ha migliorato l’ESG Risk Rating da Medium Risk a Low Risk. L’agenzia di rating ha premiato la rendicontazione ESG, valutata come molto solida grazie soprattutto alla pubblicazione del primo Report Integrato e la governance, con la responsabilità sulle tematiche ESG assegnata a livello di Cda con un Comitato Sostenibilità dedicato. Altri elementi di rilievo sono stati la gestione efficace della forza lavoro, la presenza di un programma di whistleblowing e gli standard adottati lungo la supply chain.