Avvio di seduta in rialzo per Leonardo a Piazza Affari, dopo le ultime dichiarazioni dell’Ad Alessandro Profumo sull’Ipo di Drs a margine dei lavori del Forum Ambrosetti di Cernobbio. Il titolo guadagna il 2,5% a 7,13 euro rispetto al +0,7% del Ftse Mib.
Il Ceo ha confermato l’intenzione a procedere con la quotazione della controllata americana, che potrebbe avvenire entro la fine di quest’anno. “Chiaramente tutto dipenderà dalle condizioni di mercato. Appena ci saranno le condizioni, faremo un’operazione di successo”.
“Quando a febbraio abbiamo posposto l’operazione, i temi fondamentali erano che cosa sarebbe successo al bilancio della difesa degli Stati Uniti e l’inflazione. Oggi il bilancio della difesa è stabilizzato, mentre l’inflazione rimane uno dei temi ai quali i mercati sono particolarmente sensibili”.
Profumo ha inoltre confermato l’intervallo previsto per l’Ipo di 20-22 dollari per azione, dato il leggero miglioramento dei risultati di Drs negli ultimi trimestri.
Infine, l’Ad di Leonardo ha dichiarato che la società è in linea con le previsioni sul debito, ribadendo l’obiettivo di diventare investment grade. “Stiamo lavorando in modo intenso e la quotazione di Drs ci servirà anche a questo, oltre ad acquisire una flessibilità strategica negli Stati Uniti dove si possono presentare delle opportunità per operazioni minori che possono essere interessanti”.