Powersoft (Aim) – Alantra avvia copertura con giudizio Buy e TP 6,90 euro

Alantra ha avviato la copertura su Powersoft con raccomandazione ‘buy’ e fissando un target price di 6,90 euro, pari ad un potenziale upside di oltre il 30% rispetto alle quotazioni attuali.

Gli analisti notano come nonostante dal momento dell’IPO nel dicembre 2019 ad oggi abbia sovraperformato rispetto al principale comparable B&C Speakers, il titolo tratti a 6,6x l’EV/EBITDA 2020, pari ancora a uno sconto di oltre il 50% rispetto ai peers.

Secondo Alantra, l’aumento del flottante, una più forte relazione con gli investitori istituzionali, le opportunità di M&A, l’ottimizzazione della struttura finanziaria e l’attesa crescita dei risultati potrebbero contribuire a colmare tale gap di valutazione.

Gli analisti sottolineano come il mercato degli amplificatori ad uso professionale sia quasi dimezzato nel 2020 a causa degli effetti della pandemia. Le previsioni indicano però una forte crescita nei prossimi anni, con un Cagr 2020-2025 stimato in doppia cifra, con una quota di mercato globale stimata al 5% per Powersoft all’interno di un settore frammentato.

La società ha sovraperformato il mercato di riferimento negli ultimi 2 anni in un trend che, secondo Alantra, proseguirà anche negli anni a venire. Gli analisti stimano un CAGR 2020-2023 dei ricavi pari al 14%, sostenuto dalla continua innovazione di prodotto, dall’espansione dell’offerta, dalla presenza diretta e dal focus distributivo in aree geografiche ad alto potenziale (Usa e Cina) e dal lancio di servizi in chiave 4.0.

L’incremento dei volumi e maggiori efficienze di costo dovrebbero, inoltre, consentire un miglioramento della redditività, con un Ebitda margin stimato in crescita dal 14,5% del 2020 al 16,9% nel 2023.

Infine, per Alantra Powersoft presenta una solida struttura patrimoniale (con una posizione finanziaria netta positiva per 10 milioni nel 2020) combinata a un business model che garantisce una buona generazione di cassa.

L’attività di M&A potrebbe contribuire a ottimizzare la struttura finanziaria e migliorare ulteriormente la posizione competitiva, con una potenza di fuoco stimata pari a circa 20 milioni.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Powersoft