Fineco Bank – La raccolta netta balza (+25,6%) a 7.292,5 mln da inizio 2021

Fineco nello scorso mese di agosto ha realizzato una raccolta netta positiva di 587,1 milioni (+55,7% a/a). La componente gestita ha registrato sottoscrizioni nette per 3757 milioni (+80,9 milioni ad agosto 2020) e quella diretta per 288,9 milioni (+5,9% rispetto al mese di confronto), mentre quella amministrata ha riportato deflussi netti per 76,8 milioni (+23,2 milioni ad agosto 2020). Il totale da inizio 2021 sale a 7.292,5 milioni (+25,6% a/a).

La raccolta netta totale di Fineco, ad agosto, è stata positiva per 587,1 milioni (+55,7% a/a). Il tutto senza fare ricorso a politiche commerciali di breve periodo e rafforzando la nuova dimensione del percorso di crescita intrapreso.

L’asset mix vede un notevole miglioramento (nonostante l’usuale stagionalità del mese in esame) della componente gestita, positiva per 375 milioni (+80,9 milioni ad agosto 2020), mentre la raccolta diretta ha riportato sottoscrizioni nette per 288,9 milioni (+5,9% su base annua), mentre quella amministrata ha registrato riscatti netti per 76,8 milioni (+23,2 milioni ad agosto 2020).

Il flusso di agosto ha spinto il totale da inizio 2021 a 7.292,5 milioni (+25,6% a/a). Nei primi otto mesi del 2021 la raccolta gestita ha riportato flussi netti positivi per 4.906,9 milioni (+110% a/a), mentre la raccolta amministrata e quella diretta hanno registrato sottoscrizioni nette rispettivamente per 1.477,7 milioni (-44,8% su base annua) e per 907,9 milioni (+14,5% rispetto al periodo di confronto).

La raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services” nel mese in esame è stata positiva per 320 milioni (+66 milioni ad agosto 2020). L’incidenza rispetto al totale AuM è salita al 75% (73% un anno fa).

Le performance del periodo sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Nel mese di agosto sono stati acquisiti 5.193 nuovi clienti, portando il dato relativo ai primi otto mesi a 79.421 nuovi clienti (+36% rispetto ai 58.608 acquisiti nei primi otto mesi del 2020).

Si conferma inoltre il trend di miglioramento della base della clientela maggiormente interessata ad investire, con il contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti. Il numero dei clienti totali al 31 agosto 2021 si è attestato a 1.410.441.

A fine agosto il patrimonio totale si fissa a 103,8 miliardi (+13,2% rispetto a fine 2020 e +22% rispetto a fine agosto 2020). In particolare, le masse del private banking sono salite a 46,3 miliardi (+33% rispetto a 34,8 miliardi ad agosto 2020).

La rete dei consulenti finanziari, ad agosto, ha apportato 513 milioni di raccolta netta (6323,6 milioni ad agosto 2020). Il totale da inizio 2021 sale a 6.875,5 milioni (5.032,6 milioni nel periodo di confronto).

Si segnala che Fineco Asset Management al 31 agosto 2021 gestiva masse 21,2 miliardi, di cui 13,8 miliardi (+45% a/a) riferiti al segmento retail e 7,4 miliardi (+37% a/a) a quello istituzionale.

Ad agosto la componente retail ha registrato una raccolta netta positiva di 165 milioni, con un forte interesse della clientela in particolare per la famiglia Fam Series e per il nuovo prodotto Target Esg di decumulo che permette di investire sull’economia di Europa, Usa e Cina.

I ricavi del brokerage sono stimati per il mese di agosto a circa 15 milioni (14 milioni un anno fa), in linea con i periodi precedenti e con un impatto quindi ridotto della stagionalità legata al mese estivo: il confronto con la media dei ricavi tra il 2017 e il 2019 mostra una crescita intorno al 33%, grazie all’ampliamento della base di clienti attivi e alla continua innovazione dell’offerta. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 145 milioni (-11% a/a).

Alessandro Foti, Ad e Dg di Fineco, ha dichiarato: “Anche il mese di agosto ha visto una raccolta molto solida: la raccolta diretta è impattata dalla tipica stagionalità del periodo, ma contemporaneamente il dato relativo al gestito ha mostrato una forte crescita. Un’ulteriore conferma della capacità dei nostri consulenti di affiancare i clienti e di rispondere concretamente alle loro esigenze, con un’ampia offerta di prodotti e servizi di consulenza. Un risultato particolarmente rilevante che conferma una crescita sana e sostenibile, favorita da un approccio fair e trasparente nei confronti dei nostri clienti”.