Global Markets Banche – BBVA (+0,3%) lancia conto di investimento digitale in criptovalute

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,6%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,6% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Nasdaq resiste sulla parità.

La controllata svizzera di BBVA (+0,3%) ha lanciato il suo ultimo conto di investimento digitale, con un portafoglio di criptovalute integrato destinato al retail. La mossa di aggiungere un portafoglio digitale di criptovalute è un’estensione dei servizi di custodia e trading che la banca ha iniziato a sperimentare all’inizio di giugno.

Morgan Stanley (+0,4%) sta portando il suo programma per assumere più trader e venditori neri e donne a Londra, sperando di replicare il successo che ha avuto a Wall Street, riferisce Bloomberg.

Il Morgan Stanley Experienced Professionals Program mira a reclutare candidati neri o donne che già lavorano in altri settori e che potrebbero non aver considerato una carriera in banca. Il programma ha ricevuto più di 800 domande negli Stati Uniti dall’apertura lo scorso settembre e ha portato la banca ad assumere circa 70 persone in tutto il suo business.

Goldman Sachs (+0,4%) sta assumendo banchieri dalle rivali Citigroup (+0,8%) e HSBC (-1,1%) Holdings per cercare di espandere il suo business in Medio Oriente, secondo quanto riporta Bloomberg.

Un primo reclamo assicurativo è stato presentato e altri sono in preparazione negli sforzi di Credit Suisse (+0,1%) per recuperare i fondi dal suo insolvente finanziamento della catena di approvvigionamento legato a Greensill, secondo quanto riporta Reuters.

Credit Suisse ha lavorato con consulenti ed esperti esterni per aiutare a recuperare i fondi, circa 7 miliardi di dollari, o il 70%, che sono stati recuperati, rispetto ai 6,1 miliardi di dollari di inizio luglio. Circa 5,9 miliardi di dollari sono stati restituiti agli investitori finora dopo l’ultimo pagamento in agosto. Alla fine di agosto, i fondi avevano accumulato circa 2,5 miliardi di dollari di pagamenti in ritardo.