Global Markets Industrial – Siemens Gamesa annuncia la produzione delle prime pale eoliche riciclabili

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Seduta in ribasso per le borse europee. Il Fste Mib cede lo 0,6%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,2%. Ribassi anche a Wall Street, dove il Dow Jones arretra dello 0,6%, lo S6P 500 cede lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,1%.

Siemens Gamesa Renewable Energy ha annunciato di aver prodotto le prime pale eoliche riciclabili al mondo per uso commerciale in progetti eolici offshore. I primi sei pezzi lunghi 81 metri sono usciti dalla fabbrica di Siemens Gamesa ad Aalborg, in Danimarca. Le pale sono realizzate con una combinazione di materiali fusi con un tipo speciale di resina, che ha una struttura chimica tale da permettere di separare efficacemente i componenti una
volta che la lama raggiunge la fine del suo ciclo di vita, ha spiegato Siemens Gamesa.

Tre clienti si sono già impegnati a utilizzare le pale riciclabili per i loro progetti eolici offshore. RWE Renewables sarà la prima a installare la pala, e a monitorarla con Siemens Gamesa, nel suo parco eolico offshore in Germania. La francese EDF Renewables e lo sviluppatore tedesco Wpd AG stanno lavorando con Siemens Gamesa per incorporare set di pale riciclabili nei loro futuri progetti eolici offshore.

Quest’estate, Siemens Gamesa ha presentato la sua nuova Sustainability Vision, in cui si pone l’obiettivo di produrre pale completamente riciclabili entro il 2030 e di immettere sul
mercato una turbina riciclabile al 100% entro il 2040.

Siemens Energy costruirà e rifornirà una centrale elettrica da 1,1 gigawatt per conto di Sun Ba Power Corporation a Taiwan. La società tedesca ha riferito che l’impianto, che sarà costruito per mezzo un consorzio con la società ingegneristica CTCI Corporation, sarà alimentato con gas naturale liquefatto rigassificato.

Il contratto prevede un servizio a lungo termine di oltre 25 anni per i componenti principali dell’impianto, tra cui le turbine a gas, la turbina a vapore e i generatori.

Prysmian ha siglato un contratto del valore di circa 30 milioni di euro con RTE (Réseau de Transport d’Électricité) per lo sviluppo di un sistema con cavo sottomarino per l’esportazione di energia per il parco eolico offshore flottante di Gruissan, situato nel sud della Francia. Prysmian sarà responsabile della progettazione, della fornitura, del collegamento, del collaudo e del test del nuovo cavo sottomarino tripolare per l’esportazione di energia, unitamente ad altri cavi sottomarini e terrestri.

Tutti i cavi sottomarini saranno prodotti nel centro di eccellenza Nordenham (Germania), mentre i cavi terrestri saranno realizzati presso lo stabilimento di Gron, Francia. L’autorizzazione a procedere è attesa per la fine di novembre. Il collaudo è previsto per luglio 2023.