Global Markets Tech e Telecom – Focus su Deutsche Telekom, recupera terreno KPN (+3,9%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,6%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,6% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Nasdaq resiste sulla parità.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, riflettori su Deutsche Telekom (+0,2%) che ha annunciato una partnership strategica e azionaria con Softbank. Quest’ultima rileverà il 4,5% della società tedesca diventandone il secondo maggiore azionista privato, con una rappresentanza nel board, ed espandendo ulteriormente la propria presenza in Europa.

In particolare, il colosso giapponese riceverà 225 milioni di nuove azioni di Deutsche Telekom in cambio di circa 45 milioni di azioni T-Mobile. Inoltre, l’azienda tlc tedesca intende acquistare altre 20 milioni di azioni di T-Mobile detenute da SoftBank.

Inoltre, Deutsche Telekom ha anche annunciato la cessione al consorzio di private equity costituito da Apax e Warburg Pincus della joint venture T-Mobile Netherlands, controllata al 75% da Bonn, per un valore complessivo di 5,1 miliardi di euro comprensivo di debito.

Ne beneficia KPN (+3,9%), precedentemente appesantita dalla prospettiva che la jv venisse acquisita da Reliance Industries, operazione che avrebbe maggiormente destabilizzato la concorrenza in Olanda.

Barclays ha alzato la raccomandazione su Cirrus Logic da equalweight a overweight, in quanto vede una forte crescita per l’azienda di dispositivi a semiconduttore, tra i più importanti fornitori di Apple, in quanto nei prossimi due anni è prevista una maggior necessità di componenti per fotocamera e alimentazione degli iPhone.

Kepler Cheuvreux conferma il rating buy e il target price di 48 euro su Stm.