Infrastrutture (+0,4%) – Seduta positiva per Atlantia (+1,1%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,4%, sottoperformando al tempo stesso sia il principale indice di Milano (+0,8%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (+1%).

L’attenzione è ancora rivolta alle prossime mosse delle banche centrali e alla ripresa economica, in un contesto ancora condizionato dalle incertezze legate alla pandemia. Dal job report statunitense di venerdì è emerso un mercato del lavoro ancora lontano dal pieno recupero, con un numero di nuovi occupati ben al di sotto delle attese. È dunque improbabile che la Federal Reserve possa accelerare i piani per ritirare gli stimoli all’economia, mentre in settimana dovrebbe arrivare la conferma di Powell alla guida della banca centrale per un altro mandato. Giovedì i riflettori si sposteranno sulla Bce, da cui non sono attese modifiche alla politica monetaria accomodante nonostante il crescente dibattito sul tapering, alimentato dal recupero dell’economia e dalle pressioni inflazionistiche.

Per quanto riguarda i principali titoli del settore, denaro su Atlantia (+1,1%). In frazionale rialzo Inwit (+0,2%). Tra le Mid Cap, prese di beneficio su Rai Way (-2,6%) dopo gli acquisti della scorsa settimana, sostenuta dalle indiscrezioni riguardanti una possibile integrazione con EI Towers.