Mercati – Prevista apertura fiacca in attesa dello Zew

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, mentre gli operatori attendono ulteriori indicazioni sulle prossime mosse delle banche centrali in un contesto in cui la ripresa dell’economia globale resta minacciata dalla recrudescenza del Covid.

In territorio positivo i futures sugli indici americani dopo la pausa di ieri di Wall Street per la festività del Labor Day, mentre prosegue l’andamento positivo dei mercati asiatici guidati ancora dal Giappone.

Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,9% con il Nikkei che nel corso della seduta ha superato quota 30.000 punti per la prima volta da aprile, in scia all’ottimismo che il successore dell’attuale premier Yoshihide Suga potenzierà gli stimoli.

Ben intonate anche le piazze cinesi con il proseguimento del rimbalzo del settore tecnologico e complici anche i dati migliori delle attese sulla bilancia commerciale di agosto. Shanghai guadagna l’1% e Hong Kong lo 0,7%.

L’azionario globale si mantiene in prossimità dei massimi assoluti, nonostante le preoccupazioni per un rallentamento delle riaperture delle attività a causa della variante Delta e le difficoltà lungo la catena di fornitura che alimentano l’inflazione.

La lettura debole del Job Report Usa diffuso venerdì ha rafforzato l’ipotesi che la Federal Reserve posticiperà l’avvio della riduzione degli stimoli monetari, mentre in settimana il presidente americano Joe Biden dovrebbe confermare Powell alla guida dell’istituto di Washington per un altro mandato.

Sempre in tema banche centrali, giovedì si terrà la riunione della Bce, da cui si prevede una tattica ancora attendista nonostante le crescenti pressioni interne per iniziare le discussioni relative a un tapering.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede la lettura finale del Pil del secondo trimestre dell’Eurozona e l’indice Zew tedesco di settembre sulle condizioni economiche.

Per quanto riguarda l’azionario, in programma oggi il Consiglio di amministrazione di Exor per l’approvazione dei risultati semestrali.