Mercati Usa – Apertura poco mossa, deboli Dow Jones e S&P 500

Partenza poco mossa a Wall Street, alla riapertura dopo la pausa di ieri per la festività del Labor Day e con gli operatori ancora intenti a valutare le implicazioni degli ultimi dati sul mercato del lavoro americano.

Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones cede lo 0,2% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Nasdaq guadagna lo 0,1%.

L’azionario globale si mantiene in prossimità dei massimi assoluti, nonostante le persistenti preoccupazioni su un rallentamento della ripresa dell’economia a causa della recrudescenza del virus e la prospettiva di un graduale ritiro degli stimoli monetari.

La lettura debole del Job Report statunitense della scorsa settimana ha però rafforzato l’ipotesi di un rinvio dell’annuncio da parte della Federal Reserve sull’inizio di una riduzione del programma di acquisti bond mensili.

Il tutto mentre nei prossimi giorni il presidente americano Joe Biden dovrebbe confermare alla guida dell’istituto di Washington l’attuale chairman, Jerome Powell, per un secondo mandato.

Sempre in tema banche centrali, l’attenzione degli operatori ora si sposta sulla riunione della Bce in programma giovedì, da cui si attendono indicazioni su un possibile inizio delle discussioni sul tapering.

Intanto sul Forex il biglietto verde torna a rafforzarsi nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro in discesa a 1,184 e il dollaro/yen risalito oltre quota 110. Tra le materie prime in calo le quotazioni del greggio con il Brent (-0,9%) a 71,6 dollari e il Wti (-1,7%) a 68,1 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano avanza di quattro punti base all’1,36%, mentre quello del biennale viaggia allo 0,21%.