Mercati Usa – Previsto avvio poco mosso dopo la pausa del Labor Day

I futures sull’azionario Usa oscillano poco sopra la parità, preannunciando una partenza cauta a Wall Street dopo la pausa di ieri per la festività del Labor Day e con gli operatori ancora intenti a valutare le implicazioni degli ultimi dati sul mercato del lavoro americano.

L’azionario globale si mantiene in prossimità dei massimi assoluti, nonostante le persistenti preoccupazioni su un rallentamento della ripresa dell’economia a causa della recrudescenza del virus.

La crescita oltre le attese di esportazioni ed importazioni cinesi ad agosto ha parzialmente alleviato i timori legati a ritardi nelle riaperture delle attività per la variante Delta e ad eventuali colli di bottiglia lungo la supply chain.

Intanto, la lettura debole del Job Report statunitense della scorsa settimana ha rafforzato l’ipotesi di un rinvio dell’annuncio da parte della Federal Reserve sull’inizio di una riduzione del programma di acquisti bond mensili.

Il tutto mentre nei prossimi giorni il presidente americano Joe Biden dovrebbe confermare alla guida dell’istituto di Washington l’attuale chairman, Jerome Powell, per un secondo mandato.

Sempre in tema banche centrali, l’attenzione degli operatori ora si sposta sulla riunione della Bce in programma giovedì, da cui si attendono indicazioni su un possibile inizio delle discussioni sul tapering.