UniCredit – Al via nuova struttura organizzativa della divisione Digital e Information

Andrea Orcel, Ceo di UniCredit, insieme a Jingle Pang, nuova Group Digital & Information Officer dell’istituto di piazza Gae Aulenti, hanno varato la nuova struttura organizzativa della divisione Digital & Information Office, suddivisa in sette aree.

Secondo quanto si apprende da MF, è stato messo a punto l’assetto iniziale all’interno del perimetro Holding.

L’area Group Data & Intelligence, guidata da Marco Bressan, è chiamata a garantire che l’organizzazione abbia accesso a tutti i dati necessari per supportare le decisioni aziendali, valorizzare i prodotti, automatizzare i processi e garantire un reporting accurato. La struttura definirà la strategia e il framework di governance di Group Data & Artificial Intelligence (AI).

La struttura Group Architecture & Platform, guidata da Ignacio Bernal, si occuperà di definire e mantenere l’architettura di riferimento di sistemi, piattaforme e applicazioni, così come standard, processi e regolamenti.

L’area Group Infrastructure & IT Services, guidata da Daniele Tonella e attualmente in fase di costruzione, gestirà l’infrastruttura globale e i servizi operativi IT, definendo standard a livello di gruppo per il modello operativo IT. Sarà responsabile, inoltre, della gestione e del funzionamento del data center, definendo e mettendo in pratica la strategia di trasformazione determinata dalla tecnologia cloud.

La sezione Group Digital Governance & Control, guidata da Gema Baguena, sarà incaricata di definire la governance e il modello di policy di Group Digital & Information e di controllare lo svolgimento del programma di trasformazione digitale, assicurando la coerenza del portafoglio progetti con la strategia digitale del gruppo.

L’area Group Digital Foresight, guidata da Stefano Frascani, si occuperà di stabilire la strategia digitale attraverso la definizione di principi e di linee guida strategiche lavorando a stretto contatto con le nostre attività e prodotti. L’incarico sarà focalizzato sulla strategia per le piattaforme tecnologiche, ricercando prodotti digitali e best practices di mercato e sviluppando accordi di collaborazione con aziende fintech.
La sezione Group Digital Office, guidata da Lu Yu, supporterà Group Digital & Information definendo la pianificazione strategica e lo sviluppo delle attività digitali, coordinando e monitorando i progetti strategici e specifiche iniziative digitali. Questa funzione definirà metodi standard e KPI per assicurare l’ottimizzazione e il raggiungimento degli obiettivi di Group Digital & Information, garantendo l’evoluzione di una cultura digitale con attività di comunicazione interna.