Andrea Orcel, Ceo di UniCredit, insieme a Jingle Pang, nuova Group Digital & Information Officer dell’istituto di piazza Gae Aulenti, hanno varato la nuova struttura organizzativa della divisione Digital & Information Office, suddivisa in sette aree.
Secondo quanto si apprende da MF, è stato messo a punto l’assetto iniziale all’interno del perimetro Holding.
L’area Group Data & Intelligence, guidata da Marco Bressan, è chiamata a garantire che l’organizzazione abbia accesso a tutti i dati necessari per supportare le decisioni aziendali, valorizzare i prodotti, automatizzare i processi e garantire un reporting accurato. La struttura definirà la strategia e il framework di governance di Group Data & Artificial Intelligence (AI).
La struttura Group Architecture & Platform, guidata da Ignacio Bernal, si occuperà di definire e mantenere l’architettura di riferimento di sistemi, piattaforme e applicazioni, così come standard, processi e regolamenti.
L’area Group Infrastructure & IT Services, guidata da Daniele Tonella e attualmente in fase di costruzione, gestirà l’infrastruttura globale e i servizi operativi IT, definendo standard a livello di gruppo per il modello operativo IT. Sarà responsabile, inoltre, della gestione e del funzionamento del data center, definendo e mettendo in pratica la strategia di trasformazione determinata dalla tecnologia cloud.
La sezione Group Digital Governance & Control, guidata da Gema Baguena, sarà incaricata di definire la governance e il modello di policy di Group Digital & Information e di controllare lo svolgimento del programma di trasformazione digitale, assicurando la coerenza del portafoglio progetti con la strategia digitale del gruppo.























