Global Markets Auto – Tesla corre in Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata sottotono per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib e Ftse 100 cedono lo 0,3% e il Dax lo 0,9%. A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,2%, lo S&P 500 oscilla sulla parità e il Nasdaq arretra dello 0,3%.

Sul versante dell’elettrico Tesla ha ottenuto un boom di vendite di veicoli in Cina durante il mese di agosto. I veicoli Made-in-China di Tesla prodotti nel mese di agosto sono stati 44.264 (+34% dai 32.968 di luglio) di cui 31.379 destinati alle esportazioni e 12.885 esclusivamente per il mercato locale cinese. Nel mese di luglio le vendite nel solo territorio cinese erano state 8.621. La performance di agosto segna così un’ottima risposta dei consumatori cinesi nei confronti dell’elettrico di Tesla.

La notizia arriva proprio nel giorno in cui il produttore di veicoli elettrici cinese Nio, principale competitor di Tesla, segna ribassi a Wall Street superiori al 5%, a seguito dell’annuncio da parte della società del collocamento di circa 2 miliardi di dollari in ADS (American Depositary Shares) per finanziare la sua espansione, rafforzare il bilancio e per altri scopi generali. La decisione arriva in un momento positivo per la società, dopo il record di vendite di agosto. La pratica della raccolta di risorse monetarie durante i periodi di forza di una società è stata una pratica vincente anche largamente usata da Tesla nel corso del 2020.