Maire Tecnimont – MyRechemical e Johnson Matthey svilupperanno la tecnologia “waste to methanol”

MyRechemical, la controllata di NextChem (gruppo Maire Tecnimont), dedita alle tecnologie waste-to-chemical, e Johnson Matthey, attiva nel settore delle tecnologie sostenibili, coopereranno per sviluppare commercialmente la tecnologia “waste to methanol” a livello mondiale.

L’accordo riguarda la tecnologia già collaudata di JM syngas to methanol, che trasforma il gas di sintesi utilizzando un processo chimico catalitico affidabile per sviluppare nuovi impianti waste to methanol.

MyRechemical integrerà la tecnologia syngas to methanol di JM nel processo waste-to-chemical con l’obiettivo di commercializzare la tecnologia waste to methanol in tutto il mondo.

La tecnologia waste to methanol è basata sulla conversione chimica di rifiuti urbani non riciclabili in un gas di sintesi, da cui si ottiene il metanolo. Il metanolo ottenuto da questo processo può essere utilizzato come intermedio per gli additivi low carbon nelle miscele delle benzine e del diesel, sostituendo il componente a base fossile con quello derivante dal riciclo. Inoltre, può essere utilizzato come materia prima nell’industria chimica, delle costruzioni e delle plastiche.