Mercati – Previsto avvio fiacco, focus sulla Bce

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mossa, in attesa della riunione della Bce in programma domani e mentre gli operatori valutano il rischio di un rallentamento della ripresa dopo la pandemia a causa della variante Delta.

Chiusura debole ieri a Wall Street, con solo il Nasdaq che ha terminato in territorio positivo dello 0,1% mettendo a segno anche un nuovo record intraday. Lo S&P 500, invece, ha perso lo 0,3% e il Dow Jones lo 0,8%.

Sottotono stamane i mercati asiatici, che interrompono una striscia positiva di otto sedute ad eccezione di Tokyo, ancora sostenuta dalle speranze di maggiori stimoli economici con l’avvento del nuovo primo ministro.

Il Nikkei ha guadagnato lo 0,9%, mentre Shanghai arretra dello 0,2% e Hong Kong dello 0,4%.

L’azionario globale si mantiene in prossimità dei massimi assoluti, nonostante i parziali timori legati a un rallentamento del recupero dell’economia e alla prospettiva di una riduzione degli stimoli monetari da parte delle banche centrali.

Il focus dei mercati è rivolto in particolare al meeting della Bce che si terrà domani e alla successiva conferenza stampa del presidente Christine Lagarde, che potrebbe fornire indicazioni su un eventuale tapering.

Atteso inoltre un rialzo delle stime 2021 per il Pil, intanto salito del 2,3% nel secondo trimestre, e per l’inflazione.