Neodecortech, tra i principali operatori europei nella produzione di carte decorative per pannelli nobilitati e del flooring utilizzati nel settore dell’interior design, ha chiuso il primo semestre 2021 con risultati mai raggiunti dal Gruppo prima d’ora, proseguendo il trend di crescita iniziato nella seconda parte dello scorso anno e superando anche l’andamento del 2019.
I ricavi sono cresciuti del 51,2% su base annua a 82,5 milioni, segnando un significativo miglioramento non solo rispetto ai primi sei mesi del 2020, fortemente impattati dalla crisi Covid, ma anche rispetto al primo semestre 2019 con un incremento del 24,2%.
Nel dettaglio, le vendite della divisione carta decorativa stampata sono cresciute del 75%, le vendite della divisione carta decorativa del 67,5%, mentre quelle della divisione energia sono diminuite dell’1,1% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
A livello geografico, escludendo la divisione Energy, in Italia le vendite sono aumentate del 82,4%, in Europa del 52,2%, in Asia e Medio Oriente di oltre il 200% e in America dell’84,8% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Deciso miglioramento anche dei margini operativi, nonostante l’incremento dei prezzi delle materie prime e, in talune circostanze, del loro shortage. L’Ebitda è salito a 9,8 milioni con un’incidenza sul fatturato all’11,9% (+160 punti base), mostrando un aumento del 74,4% rispetto al primo semestre 2020 e del 39,1% rispetto al primo semestre 2019.
L’Ebit si è attestato a 5,3 milioni, più che quadruplicato rispetto agli 1,2 milioni del primo semestre 2020 e in crescita dell’83% rispetto ai 2,9 milioni del primo semestre 2019, portando l’incidenza sul fatturato al 6,4% (+420 punti base rispetto al 1H20).
Il semestre si è chiuso con un utile netto di 3,1 milioni, in forte crescita rispetto agli 0,2 milioni del primo semestre 2020 e rispetto ai 1,1 milioni del primo semestre 2019.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è leggermente aumentato a 41 milioni rispetto ai 39,9 milioni al 31 dicembre 2020, dopo aver effettuato investimenti per 4,7 milioni e pagato dividendi per 1,2 milioni.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, la società sottolinea che, nonostante il persistere della pandemia, i risultati del primo semestre risultano in linea rispetto alle stime del Piano Industriale 2021-2023 approvato lo scorso febbraio.
Anche sulla base dell’andamento degli ordini e dei dati dei primi due mesi del terzo trimestre dell’esercizio in corso, il Gruppo ritiene quindi di poter mantenere una view positiva sulla chiusura dell’esercizio in linea con quanto ottenuto nel corso del primo semestre.
Il secondo semestre, si legge nella nota, è iniziato con i mesi di luglio e agosto che hanno evidenziato la continuità del trend crescente degli scorsi mesi. Al momento, l’intera filiera produttiva nella quale Neodecortech e Cartiere di Guarcino operano, funziona a pieno regime con un portafoglio ordini significativamente superiore alla norma.
Il tutto, nonostante il manifestarsi di un terzo round di incremento dei prezzi di materie prime nel luglio 2021 – il cui trasferimento sui clienti si completerà nel mese di settembre 2021 – e la parziale indisponibilità di alcune materie prime come le resine per Neodecortech.