Oil & Gas (0,0%) – Positiva Saras (+0,7%)

Chiusura negativa per le borse europee, con l’attenzione degli operatori già rivolta al meeting della Bce in programma domani e sulla prospettiva di una riduzione degli stimoli monetari messi in campo per contrastare gli effetti della pandemia.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un -0,7% a 26.073 punti. Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha terminato invariato, rispetto al +0,1% del corrispondente indice europeo.

In ribasso le quotazioni del greggio, con i timori per un rallentamento della domanda e il rafforzamento del dollaro che hanno controbilanciato i dati oltre le attese sul commercio cinese ad agosto.

Tra le big del comparto positiva Tenaris (+0,7%), mentre ha chiuso in calo Saipem (-0,9%). Sulla parità Eni che ha firmato un Memorandum of Understanding con Mubadala Petroleum volto a identificare opportunità di cooperazione nel settore della transizione energetica.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni bene Saras (+0,7%) complice il progressivo miglioramento dei margini di raffinazione, mentre ha terminato la seduta in rosso Maire Tecnimont (-1,8%).