eVISO (Aim) – Accordo con Fondazione Agrion per innovare filiera frutta in Piemonte con SmartMele

eVISO ha stretto una partnership con Agrion, nata nel 2014 per volontà della Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte e impegnata nel promuovere e realizzare ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico dell’agricoltura regionale.

Obiettivo della collaborazione è quello di rafforzare e digitalizzare la filiera agricola di produzione e conservazione della frutta in Piemonte, attraverso la piattaforma tecnologica di proprietà di eVISO SmartMele.

SmartMele è una piattaforma di scambio di Containers di mele con contratti a lungo termine e consegna differita a 6 – 12 – 18 mesi. Sul sito è possibile visualizzare, in aggiornamento periodico, i prezzi e le quantità negoziate a livello nazionale, europeo e internazionale e verificare la capacità di stock delle mele, nonché i parametri che influenzano il settore, quali temperatura, cambio e mercati di altra frutta. Infine, sono consultabili i volumi di domanda e offerta e gli andamenti dei prezzi di acquisto e vendita.

Ad agosto SmartMele è stata selezionata della BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana come partner per l’implementazione di azioni condivise per la promozione delle contrattazioni telematiche dei mercati agricoli, agroenergetici, agroalimentari e per l’elaborazione di azioni di sviluppo della trasparenza e della diffusione dell’informazione economica.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a eVISO