Immobiliare (-2,5%) – Lettera su Covivio (-2,9%) e IGD (-4%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto il 2,5%, sottoperformando sia il corrispondente indice settoriale europeo (-1,7%) e il principale indice di Milano (-0,8%).

Diversi analisti hanno sollevato dubbi sul recente rally dell’azionario, in un contesto ancora soggetto a rischi come la diffusione della pandemia e la stretta regolamentare in Cina. Il tutto, mentre le banche centrali si apprestano a ridurre gradualmente gli eccezionali stimoli monetari messi in campo per fronteggiare la crisi del covid. Oggi si riunirà la Bce e gli operatori si focalizzeranno sulle parole del presidente, Christine Lagarde, per eventuali indicazioni su un avvio del tapering. Alla luce anche degli ultimi dati macro relativi all’eurozona, da cui è emersa una solida crescita accompagnata da un’accelerazione dell’inflazione, seppur ritenuta transitoria. Dinamiche che potrebbero riflettersi nelle proiezioni economiche aggiornate per il 2021.

In una giornata priva di particolari spunti per i titoli del comparto, si segnala la lettera sulle due Mid Cap, con Covivio e IGD rispettivamente in calo del 2,9% e del 4%. Tra le Small Cap, performance in frazionale rialzo per Brioschi (+0,5%). In coda Gabetti (-1,9%) e Bastogi (-2%).