Infrastrutture (+0,2%) – ENAV si posiziona in vetta al comparto (+1%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,2%, sovraperformando il principale indice di Milano (-0,8%) e il corrispondente indice settoriale europeo (-1,8%).

Diversi analisti hanno sollevato dubbi sul recente rally dell’azionario, in un contesto ancora soggetto a rischi come la diffusione della pandemia e la stretta regolamentare in Cina. Il tutto, mentre le banche centrali si apprestano a ridurre gradualmente gli eccezionali stimoli monetari messi in campo per fronteggiare la crisi del covid. Oggi si riunirà la Bce e gli operatori si focalizzeranno sulle parole del presidente, Christine Lagarde, per eventuali indicazioni su un avvio del tapering. Alla luce anche degli ultimi dati macro relativi all’eurozona, da cui è emersa una solida crescita accompagnata da un’accelerazione dell’inflazione, seppur ritenuta transitoria. Dinamiche che potrebbero riflettersi nelle proiezioni economiche aggiornate per il 2021.

Riportando il focus sul comparto, Inwit ha guadagnato lo 0,8%, resistendo alla generale debolezza della seduta e sovraperformando Atlantia (-0,2%). Tra le Mid Cap, in evidenza ENAV (+1%) che si è posizionata in testa al comparto.

In vetta alle Small Cap, Toscana Aeroporti (+0,8%) che a mercati chiusi ha diffuso i risultati del primo semestre 2021, chiusi con un forte impatto degli effetti dell’emergenza covid-19 e della chiusura per due mesi dello scalo di Firenze per lavori su pista.