Terna – Autorizzato ammodernamento elettrodotto ‘Bolano-Paradiso’ in Sicilia, investimento di 38 mln

Il Ministero della Transizione Ecologica ha firmato il decreto autorizzativo per l’ammodernamento dell’attuale elettrodotto a 380 kV “Bolano-Paradiso” situato nelle province di Messina e Reggio Calabria, e per la realizzazione della nuova stazione elettrica in Contrada Annunziata, sempre in provincia di Messina.

L’intervento, per il quale Terna investirà circa 38 milioni, riguarda il tratto siciliano dell’elettrodotto e prevede la dismissione di circa 2,7 km di linea aerea attualmente situata in stretta prossimità di edifici abitati – con la conseguente demolizione di quattro sostegni – a fronte della realizzazione di un nuovo cavo interrato di 3,4 km, che correrà lungo la viabilità esistente, tra l’approdo sottomarino lato Sicilia e la stazione elettrica di transizione.

Contestualmente, Terna dismetterà la stazione elettrica di transizione aereo/cavo “Paradiso” a favore di una nuova stazione elettrica in Contrada Annunziata.

A questo primo intervento seguirà il nuovo elettrodotto “Bolano-Paradiso 2”, opera inserita nel Piano di Sviluppo 2021 della rete elettrica nazionale dall’investimento complessivo di 100 milioni, che permetterà di aumentare fino a 2.000 MW lo scambio di energia elettrica tra l’isola e il continente, a beneficio dello sviluppo delle fonti rinnovabili previsto nel Sud Italia.

Nell’ambito del Piano Industriale 2021-2025 Terna investirà in Sicilia oltre 1,7 miliardi per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica regionale, in funzione della transizione energetica di cui l’azienda è protagonista.