Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Giornata ancora sottotono per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,6%, mentre Dax e Ftse 100 avanzano dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,3%, lo S&P 500 oscilla sulla parità e il Dow Jones perde lo 0,1%.
Ford ha annunciato la cessazione della produzione in India e la conseguente chiusura dei propri stabilimenti entro il 2022, dopo aver conseguito perdite per 2 miliardi di dollari nel corso degli ultimi 10 anni. Le quote di mercato di Ford nel paese asiatico non erano andate oltre al 2% per i veicoli passeggeri. La decisione di Ford di interrompere la produzioni nel paese indiano è solo l’ennesima dopo quella di altre case automobilistiche quali General Motors e Harley Davidson.
Volkswagen ha pubblicato i risultati sulle vendite del mese di agosto che registrano un calo del 22% con 616.500 veicoli consegnati nel corso del mese. A pesare fortemente è stato il dato negativo relativo alle consegne in Cina che hanno subito una contrazione del 33% su base annua a 238.200 veicoli.