Global Markets Industrial – LafargeHolcim cede attività in Brasile per $1 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Proseguono senza una precisa direzione le borse europee. Il Ftse Mib cede lo 0,6%, mentre il Ftse 100 guadagna lo 0,1%. Invariato il Dax. A Wall Street Nasdaq a +0,3, mentre lo S&P 500 viaggia sulla parità. Dow Jones a -0,1%.

LafargeHolcim ha venduto la sua attività in Brasile alla Companhia Siderúrgica Nacional (CSN) per un valore aziendale di 1 miliardo di dollari. Holcim sta puntando a diversificare il suo core business per concentrarsi maggiormente sulla tecnologia edilizia poiché le permetterebbe di aumentare la sua enfasi sulla sostenibilità. “Questo disinvestimento è un altro passo nella nostra trasformazione per diventare leader globale in soluzioni edilizie innovative e sostenibili, dandoci la flessibilità di continuare a investire in interessanti opportunità di crescita”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Holcim, Jan Jenisch. La vendita comprende le cinque cementerie di Holcim, quattro stazioni di macinazione, sei siti di inerti (sabbia e ghiaia naturali) e 19 impianti di calcestruzzo.

Kepler Cheuvreux conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 20 euro su Atlantia. Il titolo, spiegano gli analisti, “offre una buona combinazione di asset di alta qualità e diversificati geograficamente, e un dividend yield interessante”. Inoltre, gli analisti sottolineano come possibile punto di forza “le opportunità di crescita via M&A”.