Antares Vision – Cala la marginalità nel 1H 2021, conferma guidance ricavi full year

Il Cda di Antares Vision Group ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021.

Il valore della produzione risulta pari a 79,8 milioni, in crescita del 26% rispetto al primo semestre del 2020 e del 3,3% a parità di perimetro.

L’Ebitda si attesta a 14,5 milioni, rispetto a 15,3 milioni del periodo di confronto (-5,5%), con un Ebitda margin in calo dal 26,3% al 19,2%, per via dei crescenti costi del personale derivanti dall’ampliamento del perimetro e per la modifica dei criteri normativi per il calcolo e la contabilizzazione del credito d’imposta per le attività di sviluppo (impatto negativo di circa 2 milioni).

Il risultato ante imposte e il risultato netto di competenza del gruppo sono entrambi negativi e si attestano rispettivamente a -3,2 milioni e -2,7 milioni.

La posizione finanziaria netta (esclusi gli effetti derivanti dalla contabilizzazione a valori di mercato dei warrant, e dalla valorizzazione al fair value dei derivati) risulta negativa per 17,7 milioni, rispetto a 29,2 milioni del 31 dicembre 2020.

“Nella prima metà dell’anno gli ordini hanno registrato un incremento del 18% a parità di perimetro, grazie ad un ritorno agli investimenti da parte dell’industria farmaceutica. Ci aspettiamo quindi un impatto positivo in termini di top line nei prossimi trimestri e di conseguenza confermiamo per l’intero anno 2021 ricavi consolidati (a parità di perimetro) in crescita in un range tra il 14% e il 19%, ed in linea con la guidance fornita nell’ambito del processo per la quotazione sull’MTA”, dichiara Emidio Zorzella, Presidente e Co-CEO di Antares Vision Group.