CrowdFundMe ha collocato con successo presso gli investitori, in data 10 settembre, il primo charity bond di innovative-RFK (i-RFK in breve), holding che investe in start-up e PMI innovative.
L’emittente ha complessivamente raccolto 530.000 euro da investitori istituzionali, tra cui Banca Valsabbina (che ha sottoscritto un importo pari a 300.000 euro), e retail con patrimonio superiore ai 250.000 euro.
CrowdFundMe sta infatti creando una base clienti sempre più ampia ed eterogenea, al fine di incrementare progressivamente le raccolte obbligazionarie per PMI.
Nel dettaglio, il minibond di i-RFK presenta un rendimento annuo del 4%, una durata pari a 60 mesi e un piano di rimborso bullet con cedola semestrale posticipata.
Inoltre, l’obbligazione è improntata anche alla solidarietà: una parte delle risorse (una quota annuale equivalente al 2% dell’investimento) sarà devoluta a un ente benefico sotto la supervisione del Lions Club International – Milano Bramante Cinque Giornate.
Il minibond di i-RFK ha ricevuto un giudizio pari a ‘B1 (medio-alto)’ calcolato dalla rating agency Modefinance. Si tratta di un’emissione Senior Unsecured per cui CrowdFundMe ha svolto il ruolo di collocatore per la raccolta dell’investimento.
La sostenibilità del minibond sarà basata su tre linee di ricavo principali: ricavi derivanti dall’attività di consulenza, dividendi attesi dalle partecipate, disinvestimenti dall’attuale portafoglio.
I fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere il piano di investimenti di i-RFK, in affiancamento alla liquidità dell’azienda e altre attività di finanziamento. In particolare, il gruppo prevede per l’anno in corso e il prossimo la sottoscrizione di partecipazioni in aumento di capitale per 4,2 milioni.
Innovative-RFK ha già individuato 5 società ad alto potenziale attive in settori che stanno registrando importanti tassi di crescita: Healthcare Tech, Cyber Security, Teleaudiologia, Gaming, Artificial Intelligence.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a CrowdFundMe